Il nostro applicativo per i buoni spesa sarà utilizzato dal Comune di Siena

Apr 1, 2020

Il Comune di Siena gestirà la distribuzione dei Buoni Spesa messi a disposizione dal Governo utilizzando il nostro applicativo.

Si tratta di una procedura realizzata per la gestione dei buoni spesa distribuiti dai Comuni con i fondi messi a disposizione dal Governo con l’Ordinanza della Protezione Civile del 28 marzo 2020.
L’obiettivo fondamentale è quello di agevolare le attività del Comune nella gestione, distribuzione e verifica dei buoni ma anche quello di renderli facilmente fruibili dai beneficiari e fornire uno strumento immediato per gli esercenti.
La prima caratteristica del servizio è quella di totale dematerializzazione dei buoni spesa che verranno inseriti dai Comuni e potranno essere utilizzati semplicemente fornendo il proprio codice fiscale agli esercenti
Di seguito illustriamo i vari passaggi del ciclo di rilascio, utilizzo e gestione dei buoni.

EMISSIONE
Il Comune provvederà ad inserire l’anagrafica del beneficiario sulla nostra web application e a “ricaricare” l’importo del buono, sulla base dei propri criteri di assegnazione.

UTILIZZO
All’utente non verrà rilasciato alcunché, salvo che il Comune comunque decida di inviare una comunicazione. Il concetto che ci preme chiarire è che non è necessario alcunché per l’utilizzo del buono spesa in quanto il riconoscimento dell’utente avverrà tramite il proprio codice fiscale.

EFFETTUAZIONE DELL’ACQUISTO
Al momento dell’effettuazione dell’acquisto l’utente fornirà il proprio codice fiscale all’esercente il quale tramite una app, che mettiamo a disposizione, ma anche via browser, quindi con qualunque tipo di device, rileverà il credito residuo dell’utente e registrerà l’importo dell’acquisto effettuato presso di lui.

RENDICONTAZIONE
La procedura consentirà quindi un agevole utilizzo e sopratutto la possibilità di poter effettuare acquisti per importi anche minimi o parziali da diversi esercenti. Nel contempo tutti e tre le parti avranno immediatamente riscontro e tracciamento degli acquisti effettuati:

– Il Comune tramite il gestionale che mettiamo a disposizione
– L’esercente dal proprio account dove avrà il report dei buoni spesei presso di lui
– L’utente dal proprio account dove avrà il report degli acquisti effettuati