Reservatio è un applicativo che consente la gestione integrale di tutte le attività correlate alle prenotazioni, alla registrazione degli utenti, alle promozioni e alle fidelizzazione della clientela. Nonché alla gestione delle attività contabili di base come la prima nota di cassa.
Gestione Multi-ristorante
Tutte le funzionalità prevedono una gestione multi-ristorante e quindi la possibilità di anagrafizzare diversi ristorsanti con attività e gestioni autonome.
L’anagrafica del singolo ristorante prevede, oltre alla gestione dei dati anagrafici, la gestione della tipologia di notifiche delle prenotazioni, la creazione del link di prenotazione senza registrazione, nonché i link relativi al sito internet, all’informativa sulla privacy e ai termini e condizioni.
Gestione Fasce Orario
L’applicativo consente di gestire, per ogni ristorante, gli orari di prenotazione per giorno della settimana e tipologia di servizio, di solito “pranzo” e “cena” anche se è possibile prevederne ulterio, come “colezione”, “merenda” eccetera.
Per ogni giorno della settimana e tipologia è quindi possibile prevedere l’intervallo in minuti fra un orario di prenotazione e l’altro ed il numero di posti resi prenotabili per ogni fascia oraria.
In qualunque momento si posso attivare o disattivare singole fasce orarie o modificarne la disponibilità dei posti prenotabili.
Gestione messaggi email
E’ prevista la personalizzazione di tutti i messaggi email, sia come oggetto che come testo, che verranno inviati automaticamente agli utenti per le prenotazioni e comunque per tutte le notifiche previste dalla varie funzionalità.
Gestione delle categorie di utenti
Di default un utente registrato viene assegnato alla categoria “utenti registrati” per la quale possono essere previste agevolazioni o sconti. E’ comunque possibile prevedere altre categorie, da utilizzare per singole convenzioni o specifiche tipologie, con agevolazioni e sconti riservati. Per ogni categoria verrà generato un codice che inviato all’utente lo “abbinerà” alla sua categoria.
Il QRCode dell’utente è collegato a questa classificazione e quindi al momento in cui viene “letto” restituirà alla cassa la tipologia di sconto o agevolazione da applicare.
Questo metologia consente inoltre di modificare i livelli agevolati per specifiche categorie di utenti nel tempo con estrema semplicità, flessibilità e versabilità.
Prenotazione senza registrazione
E’ prevista la possibilità di ricevere prenotazione con o senza creazione di un account. Il form di prenotazione senza registrazione viene generato in automatico dal sistema ed il link viene evidenziato nell’anagrafica ristorante. Chiaramente sarà generato un link diverso per ogni ristorante gestito. La prenotazione gestisce automaticamente le fasce orarie impostate e la disponibilità dei posti per ogni fascia oraria. I dati raccolti sono nome, cognome, email, telefono, tipologia di servizio richiesto, orario, numero delle persone e richieste particolari. Con la conferma la prenotazione viene registrata a sistema e inviata una notifica email all’utente sulla base del messaggio personalizzato.
Contestualmente viene inviata notifica della prenotazione al ristorante sulla base della tipologia prescelta in anagrafica ristorante: email o whatsapp.
Prenotazione con registrazione e QRCode
La gestione delle prenotazioni con la creazione di un account per l’utente è analogo a quello senza registrazione. In questo caso l’utente avrà la possibilità di avere la lista delle prenotazioni effettuate e sopratutto il proprio QRCode da utilizzare per accedere agli sconti e alla promozioni assegnate alla sua categoria di cliente dal ristorante. Analogamente il ristorante, leggendo il QRCode, visualizzerà la categoria di utente, lo sconto o la promozione da applicare, il numero di prenotazioni effettuate e il numero di ingressi al ristorante. Ciò per dare immediata informazione all’operatore sul cliente che ha davanti.